BIOGRAFIA
Cosimo (Mino) Lo Savio
è nato a Taranto nel 1922, vive a Torino dove, nel 1936, si stabilì in seguito al trasferimento del padre per motivi di lavoro.
Fin dall'adolescenza, esterna la sua passione per l'arte ritraendo amici, parenti e figure storiche.
Durante il periodo bellico, a 18 anni, viene arruolato nella Marina Militare dove è impegnato prima in operazioni di guerra a bordo del cacciatorpediniere " Premuda" ( Battaglia di Pantelleria 1942). Durante la guerra tra una missione e l'altra, ritraeva figure di marinai ed episodi di vita militare ( opere perdute in seguito all'autoaffondamento della nave l'8 settembre 1943 nel porto di Sampierdarena ed al bombardamento della sua casa a Torino in Via Monginevro).
Nelle difficili fasi successive all'armistizio, segue la famiglia sfollata a Bollengo (Ivrea) dove conosce il pittore Attilio Corsetti con il quale stabilisce una amicizia culturale ed artistica. Partecipa alla liberazione nel Canavesano e dopo ritorna a prestare servizio in Marina. Al termine della ferma , lavora nelle Ferrovie dello Stato e coltiva la sua passione artistica di sempre, ricevendo numerosi riconoscimenti per le sue opere.
Insieme con Andrea Zerbino ed altri artisti fonda il Gruppo culturale artistico Artemisia, diventa capo del Gruppo arti figurative del D.L.F. dove organizza mostre d'arte.
E' presente alla 124^ esposizione della Promotrice delle Belle Arti di Torino e ne diventa socio. Nel 2002 aderisce all'associazione culturale artistica Gruppo Torino.
...motivi storici, famigliari, artistici ci porterebbero a studiare una biografia piuttosto corposa, la biografia pittorica se l'è espressa da solo, in un suo dipinto, che riassume le varie vicende vissute con la nostalgia di un passato....
(Gian Paolo Zanon)
Ha alternato la sua attività tra Torino, Carrara (MS) e Taranto.